EQUIPE LOTUS

L'idea di fondo dell'Associazione è creare un'equipe multidisciplinare capace di coniugare il concetto di benessere con quello di relazione di aiuto. Gli operatori LOTUS sono tutti laureati, e con esperienza e competenza specifica nell'assistenza sanitaria e nel sostegno sociale.

GLI INFERMIERI LOTUS SONO GIOVANI, BEN FORMATI E SUPER MOTIVATI. CREDONO NEL SUPPORTO E NEL SOSTEGNO AL PAZIENTE, FINALIZZATO A MIGLIORARE LA COMPLIANCE E LA SODDISFAZIONE DELL'UTENTE. LA LORO PROFESSIONALITÀ PUÒ ESSERE IMPIEGATA TANTO NELLE PIÙ VARIE FORME DI ASSISTENZA SOCIO SANITARIA, QUANTO NEI PROGETTI E NEGLI SPORTELLI INFORMATIVI CHE L'ASSOCIAZIONE HA IN ANIMO DI PROPORRE, CON LO SCOPO DI INFORMARE, SENSIBILIZZARE, ACCOMPAGNARE.

ASSISTENTE SOCIALE, MEDIATORE FAMILIARE E AVVOCATO SARANNO IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE FAMIGLIE IN SITUAZIONI D CRISI E CONFLITTI, FORNENDO UNO SPAZIO DI ACCOGLIENZA E DIALOGO, ARRICCHITO DA COMPETENZE SPECIFICHE DELLE PROFESSIONI LEGALI E SOCIALI.

L'EQUIPE LOTUS OSPITA UNA GIOVANE BIOTECNOLOGA, CHE METTE A SERVIZIO DEI PIU' GIOVANI LE SUE CONOSCENZE E COMPETENZE SCIENTIFICHE SPECIFICHE.

I NOSTRI PEDAGOGISTI ED ASSISTENTI ALL'INFANZIA SONO FORMATI PER RISPONDERE AL MEGLIO ALLE ESIGENZE FISICHE ED EDUCATIVE DEI PIÙ PICCOLI. LA LORO FORMAZIONE LI PORTA A SAPER ISTRUIRE E DIVERTIRE I BAMBINI, SEGUENDOLI IN ATTIVITÀ RICREATIVE E DI RECUPERO SCOLASTICO, CON UN'ATTENZIONE PARTICOLARE PER LA DISABILITA' E I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

LA NOSTRA OSTETRICA E' A SERVIZIO DELLA MAMMA, PER FORNIRLE TUTTE LE INDICAZIONI E I CONSIGLI NECESSARI NEL PERIODO PRE E POST PARTO, MA AL TEMPO STESSO E' UNA FIGURA FONDAMENTALE, INSIEME ALL'ASSISTENTE ALL'INFANZIA, ALL'INFERMIERA E AL COUNSELOR, PER SEGUIRE LA FAMIGLIA ALLE PRESE CON IL NEONATO.

GALLERIA FOTOGRAFICA

"La scelta, anni fa, di studiare psicologia, trova oggi le conferme che la relazione d'aiuto è lo strumento d'eccellenza per esplorare chi abbiamo di fronte e per permettere al suo essere di sbocciare nella più totale libertà e autenticità"

"La naturopatia, letteralmente "empatia con la natura", associata al Counseling permette una visione olistica di chi abbiamo di fronte, in modo da poterlo interpretare nel suo corpo ancor prima che nella sua psiche, perché è tramite il corpo che si manifesta il ben Essere o il malEssere.

Questa convinzione mi ha portato alla decisione di seguire un corso di naturopatia tradizionale e di approfondire il concetto di psicosomatica"

"Nel mio lavoro con i bambini e gli adolescenti, di stampo prevalentemente montessoriano, l'utilizzo della creatività come strumento di espressione mi ha permesso di conoscere la leggerezza del pensiero creativo e la sua potenza per la piena affermazione dell'essere. "

"Il tassello mancante alla mia formazione, non un punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza, l'approfondimento della relazione d'aiuto tramite un master che mi ha permesso di concretizzare questa idea del BENESSERE PSICOSOMATICO e di vederlo metaforicamente raffigurato nel FIORE DI LOTO. Da qui la collaborazione con Marika,una dottoressa in Filosofia, con la quale sto seguendo un bellissimo percorso di crescita personale e professionale."

dott.ssa Francesca Martines, presidente di Associazione LOTUS